Queste sono le fotografie delle labbra di una mia nuova paziente… Rappresentano la cronaca di un piccolo disastro.
Le cause sono certamente interventi non appropriati eseguiti da professionisti forse non proprio preparati e molto inclini nel seguire le “mode” del momento.
La medicina estetica non è un gioco. Non bisognerebbe mai soddisfare richieste non realistiche, nemmeno se tali richieste diventano pressanti. Bisogna saper dire di no
Un professionista serio e preparato agisce in questo modo.
Premessa a parte, ho creato un collage con le foto fornite dalla paziente per mostrarvi quanto sia vero quello che sostengo.
Le labbra prima del primo trattamento erano perfette… le sue così, belle e naturali. In questi casi, gli interventi devono essere assolutamente limitati ad un leggero “ritocco” se proprio si vuole esaltare labbra già di per sé molto belle.
Evidentemente, le cose sono andate in modo diverso e la richiesta è stata del tutto “mal interpretata e mal eseguita” perché il filler non solo è stato iniettato nelle labbra, ma anche, purtroppo, nella zona muscolare perilabiale: un medico preparato sa benissimo che tale zona non si inietta mai, dico mai, in nessun caso. Il risultato, infatti, è pessimo come si può vedere.
Si è creato una sorta di “cordolo” accessorio che nulla ha a che vedere con l’anatomia e la naturalezza. Non solo il labbro risulta stravolto, ma anche il resto del volto è peggiorato.
Non apprezzando il risultato ottenuto, la paziente si è rivolta ad un’altra professionista che ha “sciolto” l’acido ialuronico presente nelle sedi perilabiali e labiali per poter intervenire poi con un ulteriore trattamento.
Il risultato è quello mostrato nell’ultima fotografia. Il trattamento conosciuto con il termine di Russian Lip, molto di moda, ha stravolto per la seconda volta le labbra della paziente, che forse non ha inteso bene, come mi ha raccontato, quale era il tipo di retouch preventivato.
Il mio compito è stato quello di riportare le labbra della paziente alle condizioni originali… Ci è voluto un po’ di tempo, ma ero sicuro che il risultato sarebbe stato buono, naturale e molto gradevole.
Questa è una piccola storia che ha un lieto fine ed una morale: non affidarsi a medici inesperti, a persone che legano la loro professione alle mode del momento e che non hanno il minimo dubbio ad agire pur di guadagnare del denaro.