Zigomi

Gli zigomi hanno un ruolo fondamentale nel nostro viso: grazie alla loro sporgenza rendono più armoniosi tutti gli altri elementi che compongono il volto come occhi e naso. Nella cultura occidentale la regione zigomatica ben definita é ritenuta segno di bellezza. Gli zigomi hanno la funzione di sostenere la metà inferiore del volto e di creare quello “stacco” che rende il viso più marcato, più slanciato, più giovane e volendo anche più aggressivo.

Aumento degli zigomi: intervento rapido e non doloroso

L’aumento volumetrico degli zigomi è un intervento rapido e non doloroso. Si utilizza principalmente acido ialuronico ad alta consistenza che risulta più stabile e duraturo.

L’impianto si effettua tramite delle microcannule senza punta che permettono il posizionamento del prodotto in modo ottimale su tutta l’area da trattare con un singolo forellino di accesso. Una volta impiantato l’acido ialuronico è possibile plasmarlo  delicatamente in modo da fargli assumere la forma migliore. E’ preferibile usare sostanze riassorbibili invece di quelle permanenti per evitare i rischi di reazioni avverse che possono manifestarsi anche a lunga distanza di tempo. In caso di problemi sarebbe molto difficile rimuovere in modo completo l’impianto permanente.

Uso nella mia pratica quotidiana Juvederm Voluma di Allergan e Radiesse di Merz Aesthetics che offrono risultati molto gradevoli unendo sicurezza e durata: sia per Juvederm Voluma che per Radiesse si può parlare di un anno di permanenza del filler prima del suo completo riassorbimento.

Dopo il trattamento il paziente può immediatamente tornare alla vita sociale, si può presentare un arrossamento nella zona trattata che si risolve in qualche ora e che può essere nascosto con un po’ di fondotinta. E’ importante nei primi giorni dopo l’impianto non comprimere la zona trattata e non esporla a fonti di calore dirette.

Piccole attenzioni che assicureranno la corretta durata del materiale iniettato. L’intervento di aumento, ridefinizione e sollevamento degli zigomi con filler é da considerarsi competitivo rispetto all’impianto permanente di protesi zigomatica vista la lunga durata dei prodotti oggi disponibili evitando così al paziente di sottoporsi ad un invasivo intervento chirurgico.

Credo possa considerarsi secondo costi e benefici l’intervento d’elezione per la ridefinizione estetica della regione zigomatica. Conferisce al volto un aspetto di ringiovanimento globale e come disse William Shakespeare :” E’ più importante aggiungere vita agli anni che anni alla vita”!